Welfare      03.
Per quasi tutte le aziende l’investimento più importante è il Capitale Umano.
Queste aziende non investono in macchinari o in beni strumentali, bensì sulla persona. Per UN1T valorizzare le risorse significa investire nel loro benessere e nella loro salute. Per questo motivo abbiamo creato L1FE, un format basato su edutainment in grado di coinvolgere le persone in un percorso di consapevolezza e abitudine a prendersi cura di se.

UN1T porta all'interno delle aziende L'educazione alla salute. Un processo educativo attraverso il quale gli individui imparano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute e del proprio benessere. Processo che continua per tutta la vita, migliorando sensibilmente la vita quotidiana.

Per l’O.M.S., infatti, scopo dell’educazione alla salute è aiutare le persone a raggiungere uno stato di benessere attraverso i propri comportamenti. Si basa, in primo luogo, sull’interesse che i singoli manifestano per il miglioramento delle loro condizioni di vita e mira a far percepire agli individui come i progressi della salute derivino anche dalla loro responsabilità individuale.

L’educazione alla salute, pertanto, non si occupa solo della trasmissione delle informazioni intorno ai fattori di rischio delle malattie, ma anche degli strumenti e delle strategie utili a rafforzare nei soggetti la motivazione al cambiamento, quest’ultimo influenzato dalle condizioni sociali, economiche e culturali.

Per educazione alla salute perciò si intende il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla agendo contemporaneamente su diversi aspetti dello stile di vita e sul rinforzo di conoscenze, di abilità individuali.